L’ENNESIMA APPLE PIE PERCHE’ VALE…

Mentre leggete io ho iniziato un nuovo lavoro all’interno dell’azienda in cui sono. Avevo fatto richiesta di avere un’altra mansione un po’ di mesi fa, perche’ dopo 12 anni che si fa sempre lo stesso tipo di lavoro, con orari sempre sfasati ci si stanca. Almeno io ho bisogno di nuovi stimoli, in piu’ gli orari sono migliori. Molte volte prima non tornavo a casa a cena, ormai ero stanca. Cosi’ ora parte questa nuova avventura e ne sono felice anche se quando si inizia un nuovo percorso c’e’ sempre un po’ di timore di non essere in grado di farcela Certo non e’ il lavoro dei miei sogni, mi piacerebbe avere un mio lacalino, piccolo intimo, dove le persone si possano rilassare mangiando dei dolcetti e bevendo del buon te’ o un buon caffe’. Pero’ mi ritengo anche fortunata perche’ al giorno d’oggi avere un lavoro e’ gia’ una gran cosa ma poter avere lopportunita’ di rimettersi in gioco e’ ancora meglio. Vi sapro’ dire nei prossimi giorni come va!!!
Oggi vi propongo l’ennesima apple pie, ne avevo gia’ fatte altre versioni ma qui a casa e’ sempre un dolce che piace a tutti. Ho colto l’occasione di postarvi anche questa versione per il Giveaway  della dolcissima Valentina che aveva chiesto un dolce che per noi vale la pena essere fatto. Per me e’ questo!

Ingredienti per una tortiera da 22 cm.:
Per la pasta:
300 gr. di farina “00”
150 gr. di burro freddo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero a velo
50 ml. di acqua freddissima
1 cucchiaino raso di lievito

Per il ripieno:
3 mele
1 cucchiaio di maizena
1 bicchierino di rum
100 gr. di noci a pezzetti
100 gr. di uvetta
1 cucchiaino di cannella
100 gr. di zucchero di canna
succo di un limone
100 gr. di farina di mandorle

Per la finitura:
i cucchiaio di latte
1 uovo
zucchero di canna q.b.

Facciamo la pasta. Mettiamo in una ciotola la farina, il pizzico di sale, lo zucchero a velo, il lievito, il burro a pezzetti e impastiamo velocemente, verra’ un impasto granuloso. Aggiungiamo l’acqua molto fredda e impastiamo ancora fino a quando non diventa tutto omogeneo. Formiamo una palla, copriamo con la pelllicola e mettiamo in frigo per mezz’ora a riposare. Intanto laviamo e sbucciamo le mele. Le tagliamo a fettine sottili, le mettiamo in una ciotola, le irroriamo con il succo di limone, la cannella, lo zucchero di canna e con un po’ di rum. Il resto del rum lo usiamo per mettere in ammollo l’uvetta. Riprendiamo la pasta e ne prendiamo un po’ piu’ della meta’. La stendiamo finemente e la adagiamo in una tortiera a cerniera dai bordi alti, la pasta deve fuoriuscire dai bordi. Riprendiamo il composto di mele e aggiungiamo la maizena, l’uvetta strizzata dal rum, le noci a pezzetti e mescoliamo tutto. Sul fondo della pasta distribuiamo la farina di mandorle e sopra mettiamo le mele.Stendiamo il resto della pasta e lo mettiamo sopra le mele. Chiudiamo i bordi schiacciando bene con una forchetta. Facciamo dei fori sulla superficie e spennelliamo con del latte. Cuociamo a forno gia’ caldo a 180° per 20 minuti. Poi abbassiamo il forno a 160° per altri 20 minuti. Ora riprendiamo la torta e la spennelliamo con un l’uovo che abbiamo sbattuto precedentemente e la cospargiamo con lo zucchero di canna e rimettiamo in forno a 140° per altri 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Con questo post partecipo al al Giveaway  di La ricetta che Vale, per te Valentina che sei sempre cosi’ presente, dolce e bravissima!!!

85 thoughts on “L’ENNESIMA APPLE PIE PERCHE’ VALE…

  1. Tesoro in bocca al lupo per questa nuova avventura vedrai che andrà alla grandissima e hai fatto bene ha cambiare…anche il lavoro più bello se fatto da anni e sempre allo stesso modo perde di stimoli, questo è certo!!
    Comunque mi sa che abbiamo lo stesso sogno io e te:D e questa deliziosa apple pie ci starebbe una favola in una tea room!!Bacioni,Imma

  2. Un grosso grosso in bocca al lupo tesoro per il nuovo lavoro. Sono sicurissima che ce la farai alla grande 🙂
    Sai che cercavo proprio una ricetta per la apple pie? Sei arrivata al momento giusto con questa meraviglia. Quel ripieno così ricco è godurioso. Un bacione grande, buona settimana

  3. Buongiorno tesoro 🙂 Sono felicissima per la tua nuova avventura lavorativa, ma già lo sai..e sono certa che tutto andrà bene, sei una donna fantastica !
    Riuscire ad avere un po' più di tempo per noi, è un diritto sacrosanto !
    Detto questo..la torta di mele è uno dei miei dolci preferiti…e questa, così alta, bella piena di mele e profumata, dev'essere un sogno !
    Ti abbraccio tesoro mio, buona giornata :*

  4. In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro sai che il tuo sogno e' anche il mio purtroppo con i tempi che corrono se ne stara' li' in un cassetto ma e' cosi' bello sognare! Questa apple pie e' proprio invitante io non l'ho mai preparata ho giusto delle mele che aspettano te la copio a presto ed un felice inizio settimana!

  5. Ciao Ombretta,
    in bocca al lupo ( non dico mai Auguri perchè è un termine che non mi piace!) per questa nuova sfida lavorativa ma che inevitabilmente condizionerà in parte anche la tua vita in genere… spero davvero che tutto vada secondo i tuoi piani…te lo meriti davvero! E hai ragione anche quando dici che in un periodo di così tanta confusione dove nulla è certo tanto meno il lavoro bisogna ritenersi fortunati ad averne uno!!!!! Pensa che io con due lauree in pedagogia e un master in pedagogia clinica non riesco a trovarne uno decente che si avvicini almeno in parte ai miei studi…..
    Ma passando a cose più belle trovo la tua apple pie divinaaaaaaaaaaaaaaa…non ne ho mai fatta una e con la tua ricetta credo sia arrivato il momento di provare!
    Ti abbraccio
    Federica

  6. Cucciola! Ma è una bellissima notizia!!! Auguroni allora, so che riuscirai a dare il meglio di te stessa perchè sei stupenda.. capace, piena di risorse ed energia!! 😀 Bravissima!! Il lavoro certo è una benedizione oggi.. e sono felice che tu abbia anche avuto un'opportunità nuova che sappia stimolarti e coinvolgerti <3 <3 🙂 Questa apple pie è un sogno, ti rendi conto?? Che voglia di dargli un bel morsino tesoro! TVTTTTTB! Un abbraccione e buona settimana!

  7. Ombry cara,allora un super IN BOCCA AL LUPO!!!!!
    pensa,io e te abbiamo u po' lo stesso sogno,io vorrei tanto una tigelleria/gnoccheria da asporto con 2-3 tavolinetti molto molto accoglienti per chi vuole una merenda o un aperitivo gustando le mitiche(che qui pochi conoscono)…ma siam sempre li',mancano i fondi e accollarmi un altro debito proprio no!questa apple pie e' favolosa!ma mi credi che io non l'ho MAI fatta????
    e non ho ancora nemmeno pensato il dolce che vale per me!ma sara' una crostata sicuramente!!
    caspita,dai,e' impossibile che tu non ce la faccia al lavoro,e' tanto che sei li',sei intelligente e dopo 12 anni,qualcosa saprai,no??
    FORZA che hai ottenuto quello che volevi e tra poco arrivera' il tuo sogno piu' grande!!!!!!!
    a proposito:si sa niente di preciso sull'arrivo del pupo?
    baci!!!!

  8. I cambiamenti ogni tanto sono necessari, per fortuna accorgersene e fare qualcosa, andrai alla grande!!! questa torta mi sembra favolosa, vale certamente!!! buonissima 🙂
    baci!

  9. In bocca al lupo per questa nuova avventura! Condivido le tue paure, se da una parte il nuovo è fonte di grandi stimoli, dall'altra spaventa sempre un pò, ma vedrai che andrà bene! Ti abbraccio e assaggio virtualmente una fetta della tua torta di mele!!

  10. Cara Ombretta hai preparato un'ottima apple pie!!! … Due giorni fa ho fatto anch'io una torta di mele sara postata fra qualche giorno. A proposito della nuova mansione di lavoro ti faccio un grosso in bocca al lupo!!!:)Ciao cara, buona giornata!

  11. Ciao tesoro, grazie!!! Avevo lasciato già un commento ma è stato cancellato! Mah! Questa apple pie è una delizia, invitantissima, la proverò al più presto! 🙂 <3 In bocca al lupo per la tua nuova mansione e in bocca al lupo per il tuo sogno, ti auguro di realizzarlo quanto prima, di aprire un localino tutto tuo… te lo auguro con tutto il cuore! <3 Grazie, Ombry bella… ti abbraccio con tanto affetto e ti inserisco subito 🙂 Buon inizio settimana :**

  12. Fa sempre bene sognare comunque.. In bocca al lupo per la nuova mansione allora!!!! Buona la tua apple pie.. io è una vita che non la faccio.. baci e buon inizio settimana 🙂

  13. Fare lo stesso lavoro da 12 anni…ancora non riesco a pensare cosa potrebbe significare! Per il momento sono arrivata a due e, come dici bene tu, anche se non è il lavoro dei miei sogni me lo tengo ben stretto vista la situazione e quindi…EVVIVA questo cambiamento per te! Speriamo porti entusiasmo e realizzazione 🙂
    Ti abbraccio forte tesoro!

  14. Ci sono cose che non stancano mai… e tra queste c'è sicuramente l'apple pie. Non ci si stanca mai di mangiarne, non ci si stanca mai di provarne.
    Avere nuovi stimoli nella vita è sempre importante, ci consente di andare avanti e crescere. E un nuovo lavoro (seppur all'interno della stessa azienda) è sempre qualcosa di positivo.
    Un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova "avventura".

  15. Cucciola mia buongiorno:* sono felice per la nuova avventura.. anch'io come te ho sempre bisogno di nuovi stimoli, lavorativamente parlando sono quelli che ci animano e ci fanno produrre al meglio… 12 anni lo stesso lavoro ci vuole grande motivazione ma tu sei una in gamba e piena di risorse.. congratulazioni quindi! intanto mi gusto la tua apple pie.. fantastica tesoro come sai adoro i dolci con le mele e ne mangerei sempre a volontà! ti abbraccio tesoro tanto tanto e ti auguro una splendida settimana cucciola:**

  16. Ciao tesoro, sono molto contenta per te, per una nuova esperienza e sono sicura che dopo i primi giorni di rodaggio ti troverai benissimo e ti auguro un giorno di realizzare il tuo sogno ….voglio venire ad assaggiare i tuoi dolcetti e rilassarmi un po'….prendo un pezzo della tua buonissima torta e ti abbraccio!

  17. tesoro, allora un gran IN BOCCA AL LUPO! So già che sarai bravissima e diligente come sei tu e vedrai che ti piacerà e sarà di sicuro stimolante. poi mi racconterai una di queste sere, ok? <3
    apple pie che VALE EH SI!! Mamma mia, la stiamo tutte viziando la ns Vale.. arriverà a Roma lievitata di 30 kg x tutti questi dolci 😉

  18. Assolutamente in bocc al lupo per questa nuova mansione…spero ti soddisfi!!!
    Continua a sognare…sai nella vita non si può mai sapere…
    Meravigliosa questa apple pie…quel ripieno con mele, noci, rum, uvetta, cannella…uhuuuu che delizia…….è un tipo di dolce che dimentico sempre e ogni volta mi domando il perchè vista la golosità……..

    Un abbraccio
    monica

    (fotocibiamo)

  19. Prima di tutto in bocca al lupo per il cambiamento in corso! sono sicura che porterà qualcosa di positivo 😀
    Le ricette delle torte di mele non sono MAI abbastanza. Saranno un paio di anni almeno che non faccio la stessa ricetta, ma ne provo una nuova ogni volta, quindi naturalmente proverò anche questa!
    Baciotti e tante coccole a Luna a cui pernso sempre <3

  20. La vera torta di nonna papera!!!!!!!!BUONAAAAAAAAAAAA
    e brava la mia piccola meringhetta …la proverò anch'io!!!!
    adoro le torte di mele (ma questo lo sai)
    e mentre scrivo…penso che ormai sarai a casa
    spero che il primo giorno sia andato benissimo
    te lo auguro…
    Un grande abbraccio e buona settimana tesoro

  21. Che bella notizia Ombretta. Poter cambiare è cosa buona, ci aiuta ad affrontare i giorni in maniera meno annoiata. E che dire di questo dolce: le torte alle mele sono le migliori, sempre!
    Bacetti donnina splendida

  22. Ciao, in bocca al lupo per la nuova mansione al lavoro, vedrai che passati i primi momenti d'ansia andrà tutto benissimo!!!
    Complimenti per questa buonissima apple-pie, i dolci alle mele sono sempre un successo!!!
    Baci

  23. Ciao, in bocca al lupo per la nuova mansione al lavoro, vedrai che passati i primi momenti d'ansia andrà tutto benissimo!!!
    Complimenti per questa buonissima apple-pie, i dolci alle mele sono sempre un successo!!!
    Baci

  24. Un grande "In bocca al lupo!!" per il tuo nuovo lavoro! E' normale avere un pò di timore ma vedrai che andrà tutto bene, te lo auguro di cuore!
    La torta di mele è sempre buona, la tua con la frutta secca è ottima!!!
    Un abbraccio

  25. Cara Ombretta in bocca al lupo per la nuova mansione…è sempre bello potersi mettere in gioco…complimenti per la splendida apple pie…bravissima…un abbraccio

  26. quanto ti capisco …anche io sai che sogno di avere un mio localino ..ma mi tengo stretta il lavoro che ho adesso..che comunque amo molto anche se a volte è davvero massacrante a livello psicologico.ma questa torta?mi sembra geniale ..con l' interno che ricorda un pochino lo strudel!splendido Ombretta bella!bacio grande

  27. Ciao Ombretta, che bella questa torta e immagino che sia buonissima, la apple pie è proprio una meraviglia. Auguri per il tuo nuovo lavoro, sono contenta per te. E se apri il tuo localino, a dispetto della distanza, diventerò la tua più assidua cliente… bacioni

  28. Buongiorno Ombretta,
    in bocca al lupo per la tua nuova posizione lavorativa! Sai tante volte ho pensato anche io al localino, ma come hobby, io sono tra le fortunate che fa un lavoro che ama (anche se con mille difficoltà)!
    L'apple pie ha sempre il suo perchè!
    Buona giornata!
    Elisa

  29. Beh i dolci con le mele li adoro, per cui cotinua a sfornarne!!!!
    Bello il tuo sogno di avere un localino tutto tuo e te lo auguro davvero con tutto il cuore!!!!
    Un abbracciotto

  30. Caspiterina che bella questa apple pie, io le adoro, da qualche giorno anche a me è venuta in mente!!!! Bravissima Ombretta!!
    In bocca al lupo per il lavoro e tieni stretto il tuo sogno ^__^
    Un abbraccio immenso e tantissimi baci, coccole ai pelosetti!!!!!!!!!!!!!

  31. Allora in bocca al lupo per questa nuova avventura lavorativa, purtroppo fare il lavoro dei sogni non è facile ma se si riesce a trovare soddisfazione e gratificazione in quello che facciamo, nonostante tutto, sarà molto più semplice alzarsi ogni mattina per andare a svolgere il lavoro che ci permette di campare. E come dici tu siamo fortunate, oggi come oggi, ad averlo il lavoro. La torta di mele vale sempre, ognuna diversa dall'altra a seconda della propria tradizione, regionale e familiare. Una ricetta sempreverde e sempre ottima.

  32. Sono molto felice per te Ombretta!!
    Avere un lavoro ai tempi d'oggi è importantissimo, ma è altrettanto importante fare un lavoro che ci piace!!
    Un grosso in bocca al lupo e complimenti per la meravigliosa apple pie
    Carmen

  33. Hai ragione Ombretta avere un lavoro oggi è molto importante e non bisogna lasciarselo scappare :-). Una torta davvero gustosa, ricca e perfetta per festeggiare con Vale! Un bacione

  34. Il fatto di essere riuscita a cambiare mansione e ad esserti mantenuta il posto di lavoro non è da poco. Ti faccio un grande in bocca al lupo sia per il lavoro (che è davvero importante) che per il contast vista la splendida torta 🙂 Bacioni cara

  35. Ciao Ombretta!!
    Sono un po' in ritardo negli ultimi giorni…questa influenza mi ha davvero sfasata…
    Sono felice ti abbiano dato un nuovo incarico, è stimolante anche se impegnativo!!
    Facci sapere come vanno le cose..ma me lo racconterai in treno vs ROMAAAAAA…:-)
    Hai fatto una apple pie deliziosa, Valentina avrà una bellissima collezione di dolci!!!
    Ti abbraccio..in bocca al lupo! Roby 😉

  36. Lo sai tesoro mio.. È il mio frutto preferito.. Il mio dolce preferito.. Ma la voglio fatta da te.. Così è come piace a me, leggera e buonissima!!! Dai che il lavoro andrà sempre meglio….!!!!

  37. Che spettacolo che sei mia cara Ombretta…..una che non passa il suo tempo a lamentarsi ma, "semplicemente", fa quel che può per cambiare le cose che non le vanno bene!!! Sembra nulla ma è un'enormità, conosco un tot di persone che dovrei mandare a lezione da te! 🙂
    Ti abbraccio, forte forte forte, ti adoro e non vedo l'ora di smarmicciarti tutta!!!!

  38. in bocca al lupo per il nuovo ruolo che sei riuscita ad ottenere!!! Mi prendo una fetta di questa ottima torta per festeggiare insieme a te questa bellissima notizia…
    Un abbraccio
    Flora

  39. Che bello Ombre!!! avere la possibilità di cambiare ..io ti invidio affettuosamente. Anche se non si fa il lavoro dei sogni, è importante cambiare per avere nuovi stimoli, come dici tu 🙂
    Ti auguro di riuscire alla grande e di godere di questo cambiamento….certo con una fetta di torta in mano viene più facile 😀
    un abbraccio stretto :*

  40. Ti faccio un grande in bocca al lupo Ombretta e spero che il tuo lavoro ti possa dare tante tante soddisfazioni!
    Le torte di mele non sono mai abbastanza, fidati!!! La tua è strepitosa, quel ripieno è una favola!

  41. Un dolce per festeggiare davvero meraviglioso!!! Come lo assaggerei volentieri cara amica mia…

    Ps. Hai ragione avere il lavoro è una grande fortuna….al giorno d'oggi!!

  42. E questo mi ricorda che io non ci ho ancora pensato a questo giveaway.. azz! Vabbè.. Mi piace che tu abbia puntato su un dolce comfort.. Colgo l'occasione per farti l'in bocca al lupo per il lavoro!
    A presto:*

  43. certo tesoro, avere nuovi stimoli è importante, per crescere, per proseguire e non "fossilizzarsi", ti auguro che tu possa realizzare al meglio questo piccolo incentivo ma sono certa che saprai trarre le migliori opportunità da questa nuova avventura.
    Il dolce è spettacolare, in attesa di venire a gustarlo nel tuo futuro localino ne prendo una fetta da qui!!
    baciiiiiiiiiii

  44. Cara Ombretta, io sono tanto contenta per te per questo cambiamento ! Noi tendiamo ad avere paura del cambiamento perché ci spaventa l'ignoto. Eppure cambiare fa sempre bene. Ci tiene vivi, ci allena alla diversità di prospettive e di punti di vista. Ci fa evolvere e spesso ci costringe (anche quando noi magari tiriamo il freno a mano) a tirare fuori il meglio di noi. Poi, vedrai, ti porterà altre novità che ora neanche immagini e vedi. Ne sono certa. Un abbraccio

  45. anche secondo me vale questa torta!!!! Eh sì quando si lavora bisogna ritenersi fortunatissimi, in bocca al lupo per questa nuova avventura e un bellissimo WE!!!

  46. Sono talmente sfasata in questi giorni che ho dovuto vedere se ti avevo già commentato o no!!! ma come sono messa? Arrivo solo ora ma io le torte di mele le adoro e questa è bellissima e golosissima!!! bravissima cara…aspetto novità lavorative tue e gli stimoli servono sempre… buona serata ti lovvo! l'inconto si avvicina!! bacioni

  47. ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno del localino…ma per ora sono contenta del cambiamento sul lavoro…oggi bisogna tenerselo stretto stretto vista l'aria che tira!
    intanto godiamoci questo dolce di mele che adoro in tutte le versioni! bravissima!
    bacioni

  48. l'apple pie è un dolce perfetto che ha il sapore "di casa" e per quanto mi riguarda non mi stanca mai! Bellissima la tua versione alta e molto "melosa", è proprio come piacerebbe a me!
    Auguri per la nuova mansione; i cambiamenti sono un po' un'incognita ma fanno bene allo spirito.
    Un abbraccio

  49. Ombretta ti faccio tanti in bocca al lupo! Spero per te che questo cambiamento sia positivo sotto ogni aspetto! Hai ragione a dire che il periodo è duro per tutti, però è giusto anche continuare a sognare così magari quando capita l'occasione giusta si può prendere al volo.
    Scusa se ultimamente vengo poco a commentare, magari vengo a leggere e poi vengo interrotta da mille altre cose.
    Ti abbraccio e ti faccio i complimenti per questa delizia dedicata alla mitica Vale!
    ALice

  50. Meringhetta… il ripieno è splendido, altro che ennesima apple pie!!! Ne approfitto per farti i miei auguri per il nuovo lavoro… e mi auguro che ti porti un sorriso in più!! Bacione bimba e buona domenica!

  51. ciao cara, anche per me fare sempre lo stesso lavoro dopo un po è una noia!! son felice che tu abbia avuto la possibilità di poter variare un po il lavoro, spero proprio sia andata molto bene!!! e credo che la apple pie valga sempre la pena di farla, troppo buona, mi piace con la farina di mandorle!!! bacioni

  52. In bocca al lupo per questa nuova esperienza! Anche io sto facendo di tutto per cambiare lavoro, soprattutto perchè in questa azienda non importa se lavori bene, sei solo un numero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *